Studio Castagnetta e Cicala

Lo Studio Castagnetta e Cicala viene fondato nel 1996 da Graziano e Maria Grazia, coppia nella vita e nel lavoro, specializzati rispettivamente nell’architettura e nell’interior design.

Lo studio – con sede a Roma e a Trento – è solito operare su varie scale di progetto che si estendono dall’interior design alla progettazione architettonica del terziario e di eco-concept abitativi a basso impatto ambientale. Il tema costante è stato sempre la ricerca di una qualità elevata nella progettazione a tutte le scale attraverso lo studio dello stretto rapporto tra materiali e nuove tecnologie mediando tra abilità artigianali e produzione industriale.

Negli ultimi anni ci siamo accostati a una nuova consapevolezza del vivere mirata alla ricerca della maggiore coscienza interiore dell’individuo. I progetti architettonici traggono così ispirazione dalle caratteristiche naturali, sociali e culturali dei luoghi in cui si è soliti vivere.

Un’architettura “a misura d’uomo” capace di soddisfare i bisogni sociali, economici e culturali degli individui, consentendo così di ricreare ambienti accoglienti e stimolanti. Con lo stesso entusiasmo abbiamo affrontato il giornalismo pubblicista e non, scrivendo per la carta e per il web, informazioni e storie su tutto ciò che ruota intorno al mondo della progettazione, con particolare attenzione al design, al mondo dell’abitare, all’arte e alle trasformazioni urbane dettate dalle tecnologie smart del terzo millennio.
In questo portfolio abbiamo scelto i concorsi, i progetti realizzati più rilevanti, e i lavori attualmente in corso o che sono ancora sui “tavoli da disegno”.

Graziano-foto-contatti

Graziano Castagnetta

ARCHITETTO
MGC-foto-contatti

Maria Grazia Cicala

ARCHITETTO

Trasformiamo le tue idee in progetti

Siamo sempre a tua disposizione per aiutarti a trovare le risposte alle tue domande e le soluzioni alle tue esigenze.